Prospettive svizzere in 10 lingue

Estremismo di destra esagerato o ignorato

L'estremismo di destra esiste anche in Svizzera, ma è difficile da contrastare perché manca una discussione di fondo costruttiva: questo fenomeno viene spesso esagerato dai media o ignorato dalla società. È questa una delle principali conclusioni del programma di ricerca del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS 40+), che dal 2003 ha studiato le origini dell'estremismo di destra e le possibili contromisure.

In Svizzera l’estremismo di destra riguarda soprattutto i minorennni e i giovani adulti e costituisce uno strumento per conformarsi agli altri o distanziarsi dalla società, affermano i ricercatori in un comunicato odierno. A livello internazionale il fenomeno provoca una divergenza “preoccupante” tra i fondamenti liberali delle società e il bisogno di identificarsi in una comunità che esclude gli stranieri.

Il diffondersi del fenomeno è stato favorito dal populismo di destra – particolarmente presente in Svizzera dagli anni Sessanta – e dai media, che tendono ad enfatizzare gli atti estremi. E questo – affermano i ricercatori – ostacola una discussione costruttiva in merito alle possibili contromisure. A questo proposito dal programma di ricerca emerge che gli effetti delle misure preventive sono difficili da valutare.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR