I sondaggi confermano le previsioni: la destra svizzera guadagna terreno
Un sondaggio condotto su 25'000 elettori ed elettrici svizzere ha confermato le previsioni precedenti secondo cui la destra guadagnerà seggi rispetto ai Verdi durante le elezioni federali del prossimo autunno.
Il sondaggio, condotto per conto del gruppo mediatico Tamedia e di 20 Minuten prevede un guadagno del 2,3% per l’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice), mentre i Verdi dovrebbero perdere il 2,5% dei voti rispetto alle ultime elezioni.
All’inizio del mese, il terzo barometro elettorale condotto dalla Società svizzera di radiodiffusione SRG SSR ha evidenziato risultati simili.
Secondo il sondaggio di Tamedia, l’UDC sta conquistando i cuori e le menti sui temi dei costi della sanità, delle pensioni e dell’immigrazione. La questione del cambiamento climatico è scesa al quinto posto tra le preoccupazioni degli elettori e delle elettrici.
Si prevede che a ottobre i partiti politici di centro raccoglieranno circa lo stesso numero di voti che hanno ottenuto nel 2019.
Si prevede però che l’elettorato invertirà la tendenza delle ultime elezioni federali, che hanno visto i Verdi guadagnare a spese dei democentristi.
Il sondaggio di Tamedia ha preso in considerazione le risposte di 25’000 persone con diritto di voto a metà luglio e ha un margine di errore di +/- 1,1%.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.