Prospettive svizzere in 10 lingue

Il presidente della Croce Rossa Svizzera si dimette dopo un rapporto schiacciante

Barbara Schmid-Federer
La presidente della CRS Barbara Schmid-Federer è stata molto criticata per aver licenziato un direttore l'anno scorso. © Keystone / Anthony Anex

La Presidente della Croce Rossa Svizzera (CRS), Barbara Schmid-Federer, ha rassegnato le dimissioni per "motivi di salute" in seguito a pesanti critiche sul suo stile di leadership.

“Gli ultimi mesi sono stati intensi e stressanti per me. Gli attacchi alla reputazione della CRS e a me stessa mi hanno spinto al limite della mia capacità di recupero”, ha dichiarato venerdì Schmid-Federer in un comunicato.

Lo stile di leadership di Schmid-Federer è stato smontato da un rapporto indipendente sul licenziamento del direttore del CRS Markus Mader a dicembre.

Questo ha portato alle dimissioni di quattro membri del Consiglio della Croce Rossa che supervisiona la CRS.

Il rapporto, reso pubblico la scorsa settimana, afferma che Schmid-Federer ha mostrato “scarsa idoneità e volontà di leadership e mancanza di coraggio nell’affrontare situazioni difficili o scomode”.

Pur avendo respinto le conclusioni del rapporto, la Schmid-Federer ha deciso di dimettersi.

Secondo i media, la disputa sulla leadership ha provocato un calo delle donazioni al CRS, con alcuni importanti donatori che hanno sospeso il loro sostegno fino alla risoluzione dei problemi.

Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR