Prospettive svizzere in 10 lingue

Imprenditori UDC contro la libera circolazione

Respingere l'estensione dell'accordo di libera circolazione delle persone a Romania e Bulgaria significa favorire l'economia svizzera. Ne è convinto un comitato guidato dall'ex consigliere federale Christoph Blocher che invita a votare "no" il prossimo 8 febbraio.

A una settimana dal lancio della campagna UDC contro la libera circolazione delle persone, lunedì è sceso in campo anche un sotto comitato democentrista composto da imprenditori e rappresentanti delle arti e mestieri.

Questo accordo è un «prodotto dell’alta congiuntura», ha dichiarato Christoph Blocher davanti alla stampa. «La sua estensione a Romania e Bulgaria provocherebbe un aumento della disoccupazione e un’impennata dei costi a carico dell’Assicurazione invalidità e delle istituzioni sociali».

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Unione democratica di centro (UDC)

Questo contenuto è stato pubblicato al Malgrado il nome, l’Unione democratica di centro si situa a destra nel paesaggio politico elvetico. Nata nel 1971 dalla fusione di altri due partiti difensori dei contadini e degli artigiani, dall’inizio degli anni ’90 l’UDC ha registrato una forte ascesa, diventando il primo partito in Parlamento. Meno Stato, apertura limitata nei confronti dell’Unione Europea e…

Di più Unione democratica di centro (UDC)

L’ex consigliere federale UDC ha inoltre criticato la scelta del Parlamento di riunire in un solo pacchetto la riconduzione e l’estensione della libera circolazione. Chiudere le frontiere ai cittadini di Romania e Bulgaria non metterà in pericolo gli accordi bilaterali, ha assicurato l’ex ministro di giustizia e polizia. «La clausola ghigliottina è una storiella, una minaccia senza senso», ha aggiunto.

Sul tema della libera circolazione i democentristi sono tuttavia spaccati: il consigliere nazionale turgoviese, nonché imprenditore, Peter Spuhler ha infatti fondato un comitato di parlamentari UDC che invitano a votare sì, soprattutto per ragioni economiche. Dello stesso avviso anche gli altri quatto partiti di Governo, il Partito socialista, il Partito popolare democratico, il Partito liberale radicale e il Partito borghese democratico.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR