Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Infezioni nosocomiali Ammalarsi in ospedale? La Svizzera dice "basta"

Ogni anno, in Svizzera, 70mila persone contraggono un’infezione durante un ricovero in ospedale e circa 2mila perdono la vita. Per lottare contro questo fenomeno, l’Ufficio federale della sanità pubblica ha posto in consultazione un progetto di strategia nazionale, denominata NOSO.

Le infezioni post-operatorie di ferite o setticemie sono tra le più frequenti e cariche di conseguenze. Numerosi anche i casi di complicazioni alle vie respiratorie e urinarie. Oltre a costituire un problema serio per i pazienti, le infezioni allungano la degenza, causando costi supplementari. Si calcola che quelli diretti ammontino a circa 230 milioni di franchi all'anno, senza contare l'incapacità al lavoro e il ricorso agli aiuti a domicilio.

La cosiddetta strategia NOSOLink esterno, in consultazione fino a settembre, mira quindi a migliorare sia la protezione di pazienti e personale sia ad abbassare i costi.

Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

swissinfo.ch e tvsvizzera.it (06.07.2015)

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×