Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera è pronta a controllare i dati digitali dei richiedenti asilo

Persona con smartphone in mano
I dati digitali potrebbero fornire indizi sulle identità e sugli itinerari percorsi dalle persone. © Keystone / Gaetan Bally

La Svizzera sta portando avanti il progetto di accedere agli smartphone e ai computer dei richiedenti asilo che non possono verificare la propria identità.

Venerdì scorso, il governo ha aperto un processo di consultazione sulla modifica delle leggi per consentire ai funzionari dell’immigrazione di accedere ai dati digitali.

Nel 2021 il Parlamento ha deciso di consentire, a determinate condizioni, il controllo dei dati sui dispositivi personali dei richiedenti asilo.

Questi dati verrebbero utilizzati per determinare l’identità e la nazionalità dei richiedenti asilo e per tracciare il loro percorso di viaggio verso la Svizzera.

Questo esercizio verrebbe effettuato se tali informazioni non possono essere determinate con altri mezzi.

Le parti interessate, come le ONG e i gruppi di difesa, hanno tempo fino al 19 giugno per presentare la loro posizione sulla proposta.

Se il piano andrà avanti, i regolamenti aggiornati riguarderanno i funzionari dell’immigrazione autorizzati a effettuare controlli sui dati e le questioni relative alla conservazione temporanea dei dati personali.

I singoli richiedenti asilo dovranno inoltre essere informati in anticipo di qualsiasi controllo dei dati.

Nel 2022 la Svizzera ha ricevuto 24.511 domande di asilo, esclusi i rifugiati ucraini, con un aumento del 64% rispetto all’anno precedente.

Attualità

persone sorridenti e abbracciate

Altri sviluppi

Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo

Questo contenuto è stato pubblicato al Reduce dal trionfo all’Eurosong la popstar è atterrata domenica sera a Kloten - Le congratulazioni del consigliere federale Beat Jans pronto ad affrontare con lui temi “queer”.

Di più Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo
nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell'Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR