Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera deve abolire il segreto bancario?

La piazza finanziaria elvetica è finita negli ultimi anni nel mirino delle potenze economiche mondiali, che hanno dichiarato guerra all’evasione fiscale. La Svizzera non farebbe meglio a rinunciare al segreto bancario? Oppure va ancora difeso e a quale prezzo? Partecipate al dibattito!

Introdotto nella legge federale sulle banche nel 1934, il segreto bancario doveva servire tra l’altro a proteggere la sfera privata dei clienti delle banche da interventi ingiustificati dello Stato. Gli istituti bancari svizzeri ne hanno approfittato per attirare dall’estero centinaia di miliardi di franchi non dichiarati al fisco.

Da fattore di successo, negli ultimi anni il segreto bancario è diventato però una minaccia per la piazza finanziaria elvetica: banche sono sotto inchiesta negli Stati uniti, minacce di procedimenti penali anche da parte di alcuni paesi europei, pesanti multe in vista, negoziati sempre più difficili per il governo svizzero. Gli attacchi che giungono dall’estero sono giustificati? Oppure mirano soltanto ad indebolire la piazza finanziaria svizzera?

Nel 2009, il G20 (gruppo che riunisce le 20 principali economie mondiali) ha posto su una lista grigia la Svizzera e altri paesi, che non si erano conformati agli standard dell’OCSE sullo scambio d’informazioni fiscali.

Per evitare di finire sulla lista nera, il governo elvetico è stato costretto a firmare rapidamente nuove convenzioni di doppia imposizione fiscale, conformi alle norme dell’OCSE.

In base a tali accordi, la Svizzera s’impegna ora a fornire informazioni ad altri paesi anche in caso di sottrazione fiscale – l’omissione, intenzionale o meno, di dichiarare dei redditi al fisco – e non più solo per i casi di frode fiscale – il tentativo di ingannare il fisco falsificando ad esempio dei documenti.

L’OCSE sta elaborando diverse altre norme, alle quali tutti i paesi, membri o non membri, dovranno adeguarsi nei prossimi anni. Tra queste, l’obbligo di concedere assistenza amministrativa anche per gruppi di contribuenti, senza che il paese richiedente debba fornire prove precise.

Il G20, l’OCSE e l’UE continuano inoltre a premere in vista dell’introduzione generalizzata dello scambio automatico d’informazioni fiscali. In base a tale sistema, le banche dovrebbero fornire automaticamente i dati di tutti i clienti alle autorità fiscali dei rispettivi paesi.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

La Svizzera paga il conto del segreto bancario

Questo contenuto è stato pubblicato al “Oggi ho avuto una riunione a Zurigo con dei banchieri. Scuotevamo tutti la testa: in quarant’anni di attività non abbiamo mai vissuto una crisi simile, una guerra come questa contro il sistema bancario svizzero. Siamo nel mirino dell’artiglieria di tutti i paesi e ogni giorno vi è un nuovo attacco”, osserva l’avvocato Paolo Bernasconi, professore…

Di più La Svizzera paga il conto del segreto bancario
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Musica del futuro o solo tempo guadagnato?

Questo contenuto è stato pubblicato al “L’accordo fiscale negoziato con le autorità tedesche è una sorta di modello, che potrà aprire le porte alla conclusione di convenzioni simili con altri paesi. Se venisse ratificato, probabilmente anche l’Italia seguirà l’esempio della Germania. Ciò che potrebbe risvegliare l’interesse della Francia”, afferma Peter V. Kunz, docente di diritto economico presso l’Università di Berna. Finora…

Di più Musica del futuro o solo tempo guadagnato?
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Poco entusiasmo ma luce verde del parlamento

Questo contenuto è stato pubblicato al “Con questi accordi, la Svizzera ha dato prova di una certa fantasia per trovare delle soluzioni con gli altri paesi, quando si pensava che non ve ne fossero”, ha dichiarato Fulvio Pelli, deputato del Partito liberale radicale, nel dibattito tenuto mercoledì alla Camera del popolo. Messo sotto pressione dal G20, dall’OCSE e dall’UE, che hanno…

Di più Poco entusiasmo ma luce verde del parlamento
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Roma e Berna ora assieme contro l’evasione fiscale

Questo contenuto è stato pubblicato al “Due buoni amici non devono avere sempre le stesse idee, ma devono discutere assieme ed essere in grado di affrontare problemi concreti e di risolverli. Siamo convinti che è arrivata l’ora di rilanciare su nuove basi le nostre relazioni”, ha dichiarato Eveline Widmer-Schlumpf, al termine dell’incontro con il presidente del Consiglio italiano Mario Monti. La…

Di più Roma e Berna ora assieme contro l’evasione fiscale

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR