The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Doris Leuthard ammette il rischio recessione

La crisi finanziaria internazionale fa sentire i suoi effetti anche in Svizzera: la consigliera federale Doris Leuthard non esclude il rischio di una recessione in Svizzera e annuncia misure concrete per rilanciare l'economia.

Come dimostrano i dati sulla disoccupazione pubblicati venerdì, «la recessione è alle porte e potrebbe toccare il nostro paese nei prossimi due trimestri», ha dichiarato Doris Leuthard in un’intervista al SonntagsBlick.

A corto termine, rassicura tuttavia la ministra, questo quadro negativo non porterà a una crescita esponenziale del numero dei senza lavoro, grazie anche a una diminuzione dell’immigrazione. Per il 2009, Doris Leuthard prevede un tasso di disoccupazione del 3%, contro l’attuale 2,5%.

Per far fronte alla recessione, il Governo sarà comunque chiamato a fare la sua parte, con misure concrete per rilanciare l’economia. Le proposte, tra cui figura anche il risanamento di vecchi edifici in un’ottica di risparmio energetico, saranno esaminate mercoledì.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR