Polonia, nominato un nuovo capo dell’esercito
(Keystone-ATS) Il generale Wiesław Kukula è stata nominato dal presidente Andrzej Duda nuovo capo di Stato maggiore delle forze armate polacche in sostituzione del generale Rajmund Andrzejczak, che si era dimesso oggi senza indicare i motivi.
Duda, nell’assegnare l’incarico, ha ringraziato Kukula per aver organizzato con successo l’evacuazione di cittadini polacchi da Israele ultimata proprio ieri. Alla cerimonia di nomina sono intervenuti, fra gli altri, il premier polacco Mateusz Morawiecki e il ministro della Difesa, Mariausz Blaszczak, impegnati negli ultimi giorni della campagna elettorale prima delle politiche del 15 ottobre prossimo.
Oltre ad Andrzejczak, si è dimesso anche il Comandante delle operazioni dell’esercito, il generale Tomasz Piotrowski, come confermato ai media dal portavoce dello Stato maggiore.
Secondo il quotidiano Rzeczpospolita, il motivo del “terremoto” nell’esercito polacco va attribuito a un conflitto con il ministro della Difesa Blaszczak che ha accusato i generali di non averlo informato in tempo su un missile russo Ch-55 caduto nel dicembre scorso vicino a Bydgoszcz, nel centro del Paese, e ritrovato alcuni mesi fa solo per caso da una turista.
Secondo l’altra testata, Gazeta Wyborcza, la tensione fra lo Stato maggiore e il partito al governo Diritto e giustizia (Pis) è inoltre dovuta al coinvolgimento dell’esercito nella campagna elettorale.