Prospettive svizzere in 10 lingue

Presidente Consiglio nazionale Irène Kälin va in Ucraina

Irène Kälin andrà in Ucraina assieme a una delegazione di tre parlamentari. KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) La presidente del Consiglio nazionale Irène Kälin (Verdi/AG) e una delegazione di tre parlamentari si recheranno domani in Ucraina per una visita ufficiale. Verranno accolti presso la sede del Parlamento ucraino.

Della delegazione faranno parte, oltre a Kälin, i deputati Roger Nordmann (PS/VD), Nik Gugger (PEV/ZH) e Yves Nidegger (UDC/GE), così come l’ambasciatore svizzero in Ucraina Claude Wild, si legge in un comunicato dei Servizi del Parlamento.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Durante la visita è previsto che la presidente del Nazionale prenda la parola davanti al Parlamento ucraino. Inoltre, la delegazione potrà verosimilmente visitare le città liberate di Bucha e Irpin.

Compatibile con neutralità

Secondo Kälin la visita, che avviene su invito delle autorità ucraine, è compatibile con la neutralità svizzera, ha dichiarato in un’intervista odierna alla SRF. La politica della neutralità, ha sostenuto, può infatti anche essere attiva: “dobbiamo impegnarci per il diritto internazionale”.

La presidente del Nazionale ha anche detto di non avere paura per la propria sicurezza personale, anche se si è dichiarata sicura che si tratterà di un’esperienza emotiva.

Il viaggio serve a mostrare la solidarietà della Svizzera con la popolazione ucraina così come ai parlamentari di Kiev. La Confederazione e l’Ucraina intrattengono relazioni diplomatiche dal dicembre 1991, data della dichiarazione di indipendenza di quest’ultima.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR