The Swiss voice in the world since 1935

Prima storica per ChatGpt, è l’app più scaricata al mondo

Keystone-SDA

ChatGpt è diventata l'app per piattaforme mobili più scaricata al mondo nel mese di marzo.

(Keystone-ATS) Il chatbot ha raggiunto 46 milioni di nuove installazioni, combinando iPhone e Android, un record che permette allo sviluppatore OpenAI di prendersi la vetta delle applicazioni più di successo, escludendo i videogame.

Per ChatGpt, si tratta di una crescita del 28% rispetto al mese precedente. Nello specifico, sono 13 milioni i nuovi download su iPhone e 33 milioni su Android. Numeri con cui ChatGpt scalza, seppur di poco, Instagram nella classifica dei due mercati digitali combinati.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Se si confronta il primo trimestre del 2025 con il primo trimestre del 2024, l’aumento dei download è del 148%” spiegano da Appfigures. “ChatGpt sta diventando quello che Google era negli anni 2000, al punto che molti si riferiscono all’IA non in generale ma con in mente proprio il software di OpenAI” ha affermato il fondatore e ad di Appfigures, Ariel Michaeli, al sito Techcrunch.

Nel contesto di iPhone, sotto ChatGpt c’è Threads, il social in stile X di Meta, con 10 milioni di nuove installazioni. Questo precede CapCut, app per editare video da condividere sui social, fermo a 9 milioni. Sul Play Store di Android, in cima alla lista c’è Instagram con 41 milioni di installazioni a cui seguono TikTok, a 37 milioni, e proprio ChatGpt con 33 milioni.

Il totale combinato vede il chatbot superare per arrotondamento Instagram (poco meno di 46 milioni) e TikTok (45 milioni). Secondo le stime di Appfigures, le 10 app più scaricate al mondo hanno registrato un totale di 339 milioni di download a marzo, in crescita rispetto ai 299 milioni di febbraio.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR