Prospettive svizzere in 10 lingue

Primo colloquio da 16 mesi tra capi militari di Usa e Cina

Un mese fa Biden e Xi si erano accordati per riallacciare i contatti militari. KEYSTONE/EPA XINHUA NEWS AGENCY/XINHUA / LI XUEREN sda-ats

(Keystone-ATS) Il capo dello stato maggiore congiunto degli Stati Uniti, il generale Charles Brown, ha parlato con la sua controparte cinese, il generale Liu Zhenli.

Durante la videoconferenza – che segna la ripresa del dialogo militare fra le due super potenze dopo 16 mesi di stop – sono stati affrontati vari temi regionali e globali, si legge in una nota.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Il generale Brown ha discusso dell’importanza di lavorare insieme per gestire in modo responsabile la concorrenza, evitare calcoli sbagliati e mantenere linee di comunicazione aperte e dirette”, afferma la nota del Pentagono.

“Il generale Brown ha ribadito l’importanza del dialogo per ridurre la probabilità di malintesi”, aggiunge la nota relativa alla videoconferenza fra i due leader militari, avvenuta a distanza di un mese dall’accordo fra Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping a riallacciare i contatti militari interrotti nell’agosto 2022 dopo la visita dell’allora speaker della Camera Nancy Pelosi a Taiwan.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR