The Swiss voice in the world since 1935

Protesta presso Google a Zurigo, dipendenti abbandonano lavoro

Numerosi dipendenti hanno lasciato le scrivanie per scendere sulla strada. KEYSTONE/SYNDICOM sda-ats

(Keystone-ATS) Protesta a Zurigo contro i licenziamenti di Google: fra le 400 e le 500 persone hanno lasciato stamane alle 11.00 il loro posto di lavoro per mostrare la loro opposizione alla ristrutturazione in atto, ha indicato Syndicom.

“Durante il processo di consultazione, la rappresentanza del personale di Google Zurigo ha ideato numerose proposte che avrebbero potuto evitare i licenziamenti: l’impresa non ne ha tenuto conto”, si rammarica il sindacato in un comunicato odierno. Ad esempio 2500 dipendenti della città sulla Limmat avevano accettato di ridurre volontariamente il loro orario di impiego.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I lavoratori si dicono irritati per il fatto che il gruppo Alphabet, di cui fa parte Google, “stia licenziando il 5% del personale, nonostante i miliardi di profitti”. Critiche vengono mosse anche all’attuazione della ristrutturazione, definita poco trasparente.

Syndicom deplora inoltre il fatto che, contrariamente agli standard svizzeri, Google non stia prendendo in considerazione i suggerimenti del personale: al contrario, secondo l’organizzazione l’azienda non è riuscita a dimostrare in modo credibile nemmeno la necessità economica delle misure annunciate. I rappresentanti del personale sono ora in trattativa per negoziare un esteso piano sociale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR