Prospettive svizzere in 10 lingue

Rifugiati: una petizione depositata a Berna

Una petizione chiede al consigliere federale Ignazio Cassis di accogliere subito i rifugiati delle isole greche. KEYSTONE/AP/Panagiotis Balaskas sda-ats

(Keystone-ATS) Lanciata da medici vodesi della MASM, associazione per la salute dei migranti, una petizione è stata consegnata oggi alla Cancelleria federale. Munita di 11’000 firme, chiede al consigliere federale Ignazio Cassis di accogliere subito i rifugiati delle isole greche.

Secondo i medici, i rifugiati si trovano in condizioni “atroci e disumane”. Per questo la Confederazione deve accoglierli “in maniera non burocratica, rapida e senza compromessi e condurre la procedura d’asilo in Svizzera”. Si tratta inoltre, si legge nel testo, di una sfida ampiamente alla portata di Berna.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Cassis, in quanto ex medico, è invitato a “essere empatico” e ricordarsi dei “suoi impegni etici dell’inizio della sua carriera: ovunque si trovino, i medici agiscono secondo coscienza, anche al Consiglio federale”.

Secondo i firmatari, le autorità elvetiche si nascondono “dietro un’Unione europea incapace e reticente” e si accontentano di “qualche elemosina, distribuita come aiuto diretto sul posto”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR