The Swiss voice in the world since 1935

Rivolte: Juppé, Francia per dialogo con islam democratico

(Keystone-ATS) La Francia, ha dichiarato il ministro degli esteri Alain Juppé, propone un dialogo ai movimenti islamisti del mondo arabo, se applicano le regole della democrazia e rifiutano la violenza.

“Dobbiamo parlare, scambiare le nostre idee con tutti quelli che rispettano le regole del gioco democratico, e ovviamente il principio fondamentale di rifiuto di ogni violenza” ha detto Juppé intervenendo a un convegno all’Istituto del mondo arabo a Parigi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Questo dialogo – ha aggiunto – mi auguro che si apra, senza complessi, con le correnti islamiche, nel momento in cui i principi che ho evocato siano rispettati”.

Juppé si è detto “estremamente preoccupato” per l’attuale situazione nei paesi arabi, e in particolare in Siria e Yemen, ma precisando che l’obiettivo della politica estera francese nella regione non è di rimuovere dal potere i governi in carica.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR