Russia: 1’200 feriti per meteorite, tra cui 200 bimbi
(Keystone-ATS) È di circa 1’200 feriti il bilancio dell’improvvisa pioggia di frammenti di meteorite che questa mattina si è abbattuta su Celiabinsk, negli Urali russi. Lo ha reso noto il ministero dell’interno russo, sottolineando che tra loro ci sono almeno 200 bambini. Gran parte dei feriti è stata colpita da vetri delle finestre infranti dall’impatto.
Intanto in poche ore sul sito russo di annunci Avito.Ru e su siti di vendite all’asta sono cominciate ad apparire offerte di piccoli frammenti del meteorite.
In una di queste, un certo Andrew vendeva 18 pezzetti del “meteorite del telegiornale” – ciascuna delle dimensioni di un “orologio da polso” – per 500 rubli l’uno (circa 14 franchi) e la promessa a eventuali acquirenti moscoviti che la consegna sarebbe stata fatta via aerea entro domani.
Un altro residente di Celiabinsk, secondo l'”International Business Times”, si è limitato a scrivere il messaggio “comprate frammenti del meteorite di Celiabinsk, trovati oggi nel luogo dell’impatto. Inviate domande via email, il prezzo è anche trattabile”. Serghei, invece, non sembrava disposto a “svendere” il suo frammento di universo: la richiesta, accanto a una sua foto mentre stringe la scheggia di meteorite nella mano, era di 300’000 rubli (circa 9’000 franchi).