The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Saint-Gobain cede la sua partecipazione in Sika

Presto Saint-Gobain non avrà più alcuna partecipazione nel gruppo zughese Sika, di cui per anni aveva voluto assolutamente assumere il controllo. Keystone/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Il colosso industriale francese Saint-Gobain intende cedere il suo pacchetto azionario del 10,75% nel gruppo di specialità chimiche zughese Sika. I 15,2 milioni di titoli saranno venduti a investitori istituzionali attraverso una procedura accelerata

È quanto indica un comunicato diramato in serata da Saint-Gobain. Stando a cerchia bancarie il prezzo proposto è compreso tra 168 e 170 franchi per azione, mediamente il 5% in più della chiusura odierna del titolo alla Borsa svizzera (177,85 franchi). Con un prezzo di 169 franchi per azione Saint-Gobain incasserebbe quindi 2,57 miliardi di franchi.

Alla fine del 2014 il gruppo francese aveva annunciato di voler prendere il controllo dell’azienda con sede a Baar, offrendo agli eredi della famiglia fondatrice Burkard-Schenker – allora azionisti di maggioranza attraverso la loro holding – 2,75 miliardi di franchi per il 16,1% del capitale. Un’operazione che non piaceva agli amministratori indipendenti e alla direzione. Ne era scaturito un braccio di ferro finito davanti ai tribunali e durato anni.

Soltanto nel maggio del 2018, difatti, Sika, la holding Schenker-Winkler (SWH) e Saint-Gobain avevano anno trovato un accordo e pongono fine a tutti i procedimenti giudiziari in corso. In base all’intesa il gruppo francese avrebbe rilevato per 3,22 miliardi di franchi la SWH, per rivendere in seguito una quota del 6,97% a Sika per 2,08 miliardi di franchi, impegnandosi a conservare il 10,75% restante per almeno due anni.

Il processo di vendita di tale quota restante inizierà domani e dovrebbe essere finalizzato venerdì. Stando al comunicato Sika ha rinunciato al suo diritto preferenziale di acquisto. Il gruppo zughese non ha voluto commentare l’operazione nei confronti dell’agenzia AWP.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR