Prospettive svizzere in 10 lingue

Sanzioni: CF riconosce incertezze su attuazione nei Cantoni

(Keystone-ATS) Il Consiglio federale riconosce che l’attuazione nei Cantoni delle sanzioni economiche contro la Russia in relazione alla guerra in Ucraina può aver generato incertezze. Ha preso oggi posizione su un rapporto della Commissione della gestione degli Stati (CdG-S).

In novembre, la CdG-S aveva ritenuto che il ruolo delle autorità cantonali dovesse essere meglio integrato nel processo di attuazione delle sanzioni. La Confederazione ha chiarito troppo tardi le ambiguità con le quali erano confrontati i Cantoni.

Nella sua presa di posizione pubblicata oggi, il Consiglio federale “riconosce che per molti aspetti le sanzioni adottate in seguito all’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina andavano al di là di quanto si sapeva”. Potevano quindi creare incertezza tra le autorità e le altre cerchie interessate.

Il Governo ha inoltre espresso il proprio parere su altre raccomandazioni, in particolare sulla lista delle persone sanzionate dall’UE. La CdG-S aveva constatato che la Svizzera aveva adottato tale lista in toto e aveva sollevato la questione del rispetto dello stato di diritto.

Il Consiglio federale “prende atto” di questa critica. A suo dire, sanzioni unilaterali avrebbero un’efficacia limitata e misure divergenti potrebbero incoraggiare l’elusione delle sanzioni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR