Sarkozy, Tobin tax da agosto
(Keystone-ATS) Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha annunciato stasera in diretta tv la creazione di una tassa dello 0,1% sulle transazioni finanziarie in Francia a partire dal mese di agosto.
Sarkozy ha annunciato la tassa sulle transazioni finanziarie affermando di voler così “dare un colpo forte” e trascinare gli altri paesi europei nella stessa direzione.
“Il mondo è in tempesta da tre anni perchè la finanza senza regole si è comportata in modo folle – ha detto il capo dell’Eliseo – è normale che ora la finanza partecipi al rimborso dei deficit”.
La situazione della crisi finanziaria “si sta calmando” e si sta “stabilizzando”, ha detto ancora il presidente francese parlando in diretta su otto emittenti tv. “L’Europa non e più sull’orlo del baratro”.
Oggi “esistono gli elementi di una stabilità finanziaria del mondo e dell’Europa”: ha detto il presidente francese, riconoscendo inoltre che “il primo ministro italiano Mario Monti ha preso misure forti e giuste”.
Sarkozy ha annunciato un aumento dell’Iva dell’1,6% dal primo ottobre, un aumento della tassa CSG (contributo per l’assistenza pubblica) con esonero per i lavoratori dipendenti, e una pressione fiscale sulle rendite finanziarie. Questi i tre annunci servono per finanziare lo stato sociale in Francia in una fase di crisi economica insieme all’alleggerimento degli oneri sociali per le imprese, ha detto il presidente francese.