The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Sbaglio Patrouille Suisse, il leader del team si scusa

Imbarazzo per lo sbaglio della Patrouille Suisse KEYSTONE/MARTIN RUETSCHI sda-ats

(Keystone-ATS) Mi scuso per l’imbarazzante errore, ma navighiamo a vista e dobbiamo prendere decisioni molto rapidamente: è la reazione di Gunnar Jansen, maggiore e leader della Patrouille Suisse, la pattuglia acrobatica che sabato si è esibita nei cieli di un villaggio sbagliato.

“L’episodio mi imbarazza molto”, ammette Jansen in interviste pubblicate dai portali di Blick, 20 Minuten e Neue Zürcher Zeitung. Invece che a Langenbruck (BL), dove si trovavano i partecipanti alle commemorazioni per il centenario dalla morte del pioniere dell’aviazione elvetica Oskar Bider, i jet sono sfrecciati sopra Mümliswil (SO), dove era in corso una festa di jodel. Le due località distano circa 5 chilometri. La notizia, rivelata ieri dai media, ha avuto ampia diffusione.

“Mi dispiace profondamente per gli invitati e tutte le persone arrivate a Langenbruck per vederci”, dice Jansen. Il pilota ha oltre 2500 ore di volo alle spalle: “per fortuna è la prima, e spero l’ultima volta, che è successo qualcosa del genere”.

All’origine dell’errore è stata probabilmente la presenza di un elicottero apparso improvvisamente nelle vicinanze della squadriglia, che ha distratto per qualche secondo il suo capo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR