Prospettive svizzere in 10 lingue

Diario di bordo in due megabyte dalle Svalbard

costa delle svalbard con pezzi di ghiaccio nel mare
Vista della scogliera di uccelli sul monte Templet sull'isola di Spitsbergen, nell'arcipelago delle Svalbard. Lena Bakker, Sigrid Trier Kjaer and Jana Rüthers

Due megabyte era il limite di dati che i nostri blogger potevano inviare quotidianamente dall'Antartide durante la loro spedizione di ricerca sulle microplastiche. La trasmissione di dati è limitata anche per altre tre dottorande che hanno trascorso l'estate a studiare l'inverdimento dell'Artico sulle isole Svalbard, in Norvegia. Si tratta di un fenomeno causato dal riscaldamento globale e legato alla chimica, allo spessore e all'età del suolo.

L’Artico si sta riscaldando fino a quattro volteCollegamento esterno più velocemente della media globale. Le temperature estive superiori a 20°C non sono più un’eccezione. Ciò ha gravi conseguenze per gli ecosistemi in cui vivono animali e piante altamente specializzati. Alle Svalbard ci sono orsi polari, volpi, renne, uccelli nidificanti e centinaia di specie di muschi e licheni.

tre donne con vestiti pesanti e berretto
Da sinistra a destra: Lena Bakker, Sigrid Trier Kjaer e Jana Rüthers.

L’aumento delle temperature sta trasformando questo ecosistema. Alcune regioni delle Svalbard presentano già una vegetazione più rigogliosa a causa dell’aumento della biomassa vegetale autoctona e dell’invasione della tundra da parte di piante originarie delle medie latitudini. Questo fenomeno è chiamato “rinverdimento dell’Artico”.

Alle Svalbard e in altre zone dell’Alto Artico si sono già diffuse specie vegetali non autoctone, soprattutto nei terreni arricchiti di nutrienti in prossimità degli insediamenti umani. Col tempo, la composizione delle comunità vegetali e microbiche dell’Artico potrebbe cambiare profondamente e le specie non autoctone potrebbero prendere il posto delle specie locali tipiche della tundra.

Quest’estate, tre dottorande del Politecnico federale di ZurigoCollegamento esterno sono state alle Svalbard per studiare i processi ecologici alla base dell’inverdimento dell’Artico e le sue conseguenze sui cicli dei nutrienti, le piante e i microorganismi. Lena Bakker, Sigrid Trier Kjaer e Jana Rüthers vogliono capire meglio come i già fragili ecosistemi artici potrebbero cambiare in futuro.

Altri sviluppi

Cambiamento climatico anche nel remoto Artico?

Questo contenuto è stato pubblicato al È l’inizio di un viaggio attraverso le Svalbard. Scopri come le nostre blogger si preparano alle condizioni artiche.

Di più Cambiamento climatico anche nel remoto Artico?
Altri sviluppi

Le sfide della ricerca in paesaggi senza alberi

Questo contenuto è stato pubblicato al Una delle sfide delle nostre blogger alle Svalbard è stata di stimare le distanze e le dimensioni. Senza alberi non ci sono riferimenti.

Di più Le sfide della ricerca in paesaggi senza alberi
Persone accovacciate nella tundra

Altri sviluppi

Prima le piante, poi i loro semi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell’estremo nord, spesso le piante crescono in modo diverso. Le nostre blogger ci parlano delle difficoltà nell’identificare alcune specie.

Di più Prima le piante, poi i loro semi
Furgone e tittolo serie

Altri sviluppi

Via le dita dai preziosi campioni di terreno!

Questo contenuto è stato pubblicato al Studiare le creature invisibili del terreno artico è complicato. Richiede guanti di gomma, fornelli a gas e azoto liquido.

Di più Via le dita dai preziosi campioni di terreno!

Traduzione dall’inglese di Luigi Jorio