The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Switzerlanders, di Olivier Vogelsang

Il lavoro fotografico è iniziato un giorno di Festa nazionale, sul praticello del Grütli. La Svizzera è un paese di contrasti, che possono andare dal patriottismo all'anarchia, passando dalle sbandierate. E può suscitare sentimenti opposti: o la si ama, o la si odia.

“Per lo straniero è difficile farsi un’opinione senza cadere nei luoghi comuni. Questo lavoro mira a sbaragliare gli stereotipi e a presentare un paese che è al contempo familiare e incredibilmente esotico. Durante tutto il mio periplo, sono rimasto più spaesato qui che in numerosi paesi che ho visitato. Ciò è in gran parte dovuto alla barriera linguistica. Ma non solo: percorrendo questi cantoni che con le loro particolarità sono dei piccoli stati, passando da passi alpini che talvolta sono chiusi più di sette mesi all’anno, ho preso coscienza della straordinaria diversità di questo piccolo territorio. Vi ci si può perdere in qualsiasi momento”. O. V.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR