The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Sciopero presso AAS, nessuna cancellazione di voli

personale AAS assiste una passeggera
Lo sciopero è previsto per le 14.00 di venerdì. Keystone-SDA

I dipendenti della società di servizi di assistenza a terra Airline Assistance Switzerland (AAS) presso lo scalo di Zurigo hanno indetto uno sciopero per questo pomeriggio. Nessun volo è stato cancellato.

(Keystone-ATS) La situazione è tranquilla, ha indicato l’ufficio stampa dell’aeroporto zurighese all’agenzia Keystone-ATS in serata. La maggior parte dei voli è stata gestita da altri fornitori di servizi di assistenza a terra. Si sono verificati soltanto alcuni ritardi. Come sempre in questi casi, i passeggeri sono stati informati dalle loro rispettive compagnie aeree sullo stato del loro volo.

Il personale di terra di AAS ha scioperato perché l’azienda intende cessare l’attività a Zurigo. Lo protesta, che è iniziata alle 14:00, durerà fino alla fine dell’esercizio. In questo lasso di tempo, AAS avrebbe gestito 2000 dei 55’000 passeggeri in partenza o 35 dei 750 movimenti aerei, ha comunicato l’aeroporto di Zurigo. AAS rappresenta circa il 7% dei servizi di assistenza a terra a Zurigo.

Secondo l’aeroporto, AAS fornisce assistenza a terra, tra l’altro, alle compagnie aeree Chair, Air Serbia, Eurowings, Pegasus, Lot, Air Cairo, Air Montenegro e GP Aviation.

Oltre 200 dipendenti interessati

Il personale di AAS ha avviato una procedura di consultazione più di due settimane fa dopo che l’azienda ha annunciato di voler cessare l’attività a Zurigo, ha precisato il sindacato dei servizi pubblici SSP-VPOD. Oltre 200 dipendenti potrebbero perdere il posto di lavoro. Secondo il sindacato, AAS ha finora rifiutato di negoziare un piano sociale equo.

Contattato dall’agenzia Keystone-ATS, AAS Zurigo smentisce queste dichiarazioni. “Non è vero che AAS si rifiuti di negoziare un piano sociale”.

La società di servizi di assistenza a terra sta attualmente esaminando numerose proposte formulate dai dipendenti AAS nell’ambito della procedura di consultazione, al fine di evitare possibili licenziamenti o di ridurne al minimo il numero. Una volta concluso questo processo, e qualora dovessero verificarsi dei licenziamenti, AAS valuterà anche la proposta di SSP-VPOD relativa al piano sociale. Questo è quanto è sempre stato comunicato al sindacato, viene precisato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR