The Swiss voice in the world since 1935

Scrittori: JK Rowling si separa dal suo storico agente

(Keystone-ATS) La creatrice di Harry Potter, JK Rowling, ha rotto con il suo storico agente, Christopher Little. L’autrice milionaria ha lavorato con Little sin da quando lui le procurò l’editore per il suo primo romanzo, “Harry Potter e la pietra filosofale”, nel 1996.

La Rowling -secondo quanto riporta il sito della Bbc- ha parlato di una “decisione dolorosa” che però “non è stata presa senza una buona ragione”. I libri della scrittrice hanno venduto più di 400 milioni di copie nel mondo. Un portavoce della scrittrice ha sottolineato in un comunicato che “per settimane la signora Rowling ha attivamente cercato un altro esito della vicenda, ma alla fine la separazione è diventata inevitabile”. Un portavoce di Little ha confermato la notizia aggiungendo che l’agente è rimasto “sorpreso” e “contrariato” dalla decisione.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Christopher Little – ha sottolineato – ha lavorato al fianco di JK Rowling come suo agente sin dal suo esordio sedici anni fa. Ammira moltissimo la scrittrice e il suo straordinario talento ed è orgoglioso di aver fatto la sua parte in questo lungo viaggio. Ma è amareggiato e sorpreso di aver appreso la notizia prima che si potessero prendere in esame altre proposte”.

Il mese scorso, la Rowling ha lanciato un nuovo sito web, intitolato “Pottermore” sul quale ha pubblicato anche materiale inedito sul maghetto come regalo di ringraziamento ai suoi fan. “Alcune cose nuove le ho scritte per rispondere alle domande che i fan mi hanno fatto nel corso degli anni”, ha detto la scrittrice alla Bbc. Sul sito sarà possibile anche acquistare gli e-books di “Harry Potter”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR