The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Secondo Mosca a Chaplyne è stato ha colpito un treno militare

Secondo Mosca, alla stazione di Chaplyne (Ucraina) un missile russo ha colpito un treno militare uccidendo più di 200 soldati di Kiev. Per le fonti ucraine il bilancio dell'attacco è di almeno 25 morti, tra cui un bambino. KEYSTONE/AP sda-ats

(Keystone-ATS) Secondo Mosca, alla stazione di Chaplyne (Ucraina) un missile russo ha colpito un treno militare uccidendo più di 200 soldati di Kiev. Per le fonti ucraine il bilancio dell’attacco è di almeno 25 morti, tra cui un bambino.

Il ministero della Difesa di Mosca, citato da Interfax, afferma che nella stazione di Chaplyne i russi hanno colpito un treno militare, uccidendo oltre 200 soldati. Mosca precisa che l’attacco è stato compiuto con un missile Iskander.

Dal canto suo, il vice capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Kirill Tymoshenko, ripreso da Novaya Gazeta Europa, ha detto che è salito ad almeno 25 morti il bilancio dell’attacco russo alla stazione ferroviaria di Chaplyne, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in precedenza aveva parlato di 22 morti e una cinquantina di feriti. Il leader ucraino aveva anche aggiunto che cinque persone sono arse vive dentro un’automobile e che le operazioni di ricerca e soccorso alla stazione proseguono. “Faremo sicuramente in modo che gli occupanti rispondano di tutto ciò che hanno fatto. E scacceremo definitivamente gli invasori dalla nostra terra”, ha anche affermato Zelensky, secondo quanto riporta l’Ukrainska Pravda.

Fra i morti c’è anche bambino di 11 anni ha reso noto su Twitter il presidente del Parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk. Riferendosi all’attacco, Stefanchuk ha inoltre commentato: “Cos’altro serve perché il mondo riconosca questo Paese (la Russia, ndr) come terrorista? Non dimenticheremo. Non perdoneremo”.

Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino Zelensky, ha affermato che nel prossimo futuro l’Ucraina risponderà all’attacco russo alla stazione ferroviaria. “La risposta sarà dura”, ha aggiunto.

Dal canto suo il presidente del Consiglio europeo Charles Michel si è detto “inorridito dall’attacco missilistico alla stazione ferroviaria di Chapylne che ha ucciso e ferito molti civili nel giorno dell’indipendenza dell’Ucraina”. “I nostri pensieri vanno alle famiglie delle vittime – ha aggiunto. I crimini di guerra non rimarranno impuniti”.

Fra gli altri, anche la premier dell’Estonia Kaja Kallas, commentando l’attacco russo: “Siamo in lutto con voi. La Russia continua a commettere crimini di guerra massicci e vuole alimentare la paura e il terrore”. “Ammiriamo la vostra determinazione e il coraggio e vi accompagniamo fino alla vittoria”, ha poi aggiunto la Kallas rivolgendosi al popolo ucraino.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR