Segretaria di Stato Livia Leu in India per consultazioni politiche
(Keystone-ATS) La segretaria di Stato Livia Leu, oggi a Nuova Delhi, ha incontrato l’omologo per l’Occidente del ministero indiano degli esteri Sanjay Verma. I colloqui hanno riguardato le relazioni bilaterali, la cooperazione multilaterale e temi attuali di politica estera.
L’India – si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) – è uno dei paesi prioritari della politica estera svizzera e i due Stati cooperano intensamente in campo economico e scientifico. Leu e Verma hanno ribadito la volontà comune di rafforzare il partenariato nell’ambito della digitalizzazione, dell’innovazione e della sostenibilità. Un incontro in questo ambito è previsto a Delhi nel mese di ottobre.
Il futuro seggio della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’ONU e l’esperienza dell’India in qualità di membro di questo organo dal 2021 hanno fatto da sfondo a una riflessione congiunta sulle crisi attuali, in particolare il conflitto in Ucraina e gli sviluppi nello Sri Lanka.
I due interlocutori hanno inoltre sottolineato l’importanza di portare avanti i negoziati per un accordo di libero scambio tra India e Associazione europea di libero scambio (AELS), che riunisce quattro Stati: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Altri temi in discussione sono stati il cambiamento climatico, i diritti umani e le questioni migratorie. Ha inoltre visitato l’Istituto indiano di tecnologia, dove scienziati dei due paesi hanno prodotto con successo un cemento alternativo a basso tenore di carbonio.