The Swiss voice in the world since 1935

Senegal diventa produttore idrocarburi, estratto primo petrolio

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Il Senegal è entrato nella cerchia dei paesi produttori di idrocarburi, con l’annuncio ieri da parte della società australiana Woodside Energy dell’inizio dell’estrazione di petrolio dal giacimento di Sangomar al largo delle coste africane.

“Woodside ha effettuato la prima estrazione di petrolio dal giacimento di Sangomar completando con successo la consegna del primo progetto petrolifero offshore del paese”, ha dichiarato in un comunicato stampa la società che gestisce il sito insieme alla Société des petroles du Sénégal (Petrosen).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il giacimento in acque profonde a circa 100 km a sud di Dakar contiene petrolio e gas. Secondo la società, il progetto il cui sviluppo è stato avviato nel 2020 ha richiesto investimenti per circa 5 miliardi di dollari. L’obiettivo è una produzione di 100’000 barili al giorno.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR