The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Senegal: piatto ‘thiebou dieune’ diventa patrimonio Unesco

Uno chef intento a preparare il piatto tradizionale del Senegal, il 'thiebou dieune' (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/AMELIA NIERENBERG sda-ats

(Keystone-ATS) Il piatto nazionale del Senegal noto come ‘thiebou dieune’ entra oggi a far parte del patrimonio culturale Unesco, che ha accettato la richiesta del ministero della Cultura senegalese presentata a ottobre.

Si tratta di riso e pesce, spesso preparati con manioca o pomodoro. Servito a pranzo, il piatto si pensa nato nella città di Saint-Louis, che sorge a nord del Senegal sull’Oceano Atlantico, ed ha un centro storico a sua volta patrimonio Unesco e ospita una fiorente comunità di pescatori.

“La ricetta e le tecniche (di preparazione) si tramandano di madre in figlia”, ha dichiarato l’Unesco in una nota, aggiungendo che il cibo è tradizionalmente mangiato con le mani.

‘Thiebou dieune’, che nella lingua Wolof – la più diffusa nel Paese – significa appunto “riso con pesce”, si unisce così a piatti già presenti nell’elenco del patrimonio Unesco quali la pizza italiana e il cous-cous marocchino.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR