The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

SG: recluta muore dopo una marcia

Una recluta è morta in seguito a un'esercitazione. (Immagine d'archivio). KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Una recluta dell’Esercito svizzero ha perso conoscenza ieri sera allo stand di tiro Cholloch, in località St. Gallenkappel (SG), durante un’esercitazione. Il giovane è morto poco dopo in ospedale.

Il portavoce dell’esercito Stefan Hofer ha confermato oggi a Keystone-ATS informazioni in proposito apparse sul “Tages-Anzeiger”. Il tragico episodio è avvenuto durante una marcia sportiva di 2,5 chilometri.

La recluta era stata portata in ospedale con l’utilizzo di un elicottero. Un’indagine è stata aperta dalla giustizia militare e al momento non è prevista la comunicazione di altri dettagli.

Secondo le informazioni del quotidiano zurighese, l’incidente è avvenuto presso la Scuola dei blindati 21.

Tre anni fa una recluta della scuola di granatieri di Isone era morta durante una marcia di prestazione di 6,5 km su un percorso della piazza d’armi. Il milite era stato trovato senza vita dopo una breve operazione di ricerca.

Negli ultimi 38 anni si sono registrati almeno nove decessi nel corso della scuola reclute. Oltre a quello di Isone, uno degli ultimi episodi si è verificato nel 2012 a Bière (VD) a causa di un improvviso arresto cardiaco.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR