The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Siria, convoglio di primo soccorso a Sweida dopo gli scontri

Keystone-SDA

Un primo convoglio di aiuti umanitari è giunto oggi a Sweida, nel sud della Siria, dove è entrato in vigore un cessate il fuoco dopo una settimana di scontri intercomunitari che hanno causato oltre 1.100 morti, secondo l'Osservatorio siriano dei diritti umani.

(Keystone-ATS) Le violenze, che seguono i massacri di centinaia di membri della comunità alawita a marzo sulla costa, indebolisce ulteriormente il regime islamista del presidente Ahmad al-Sharaa, che si è impegnato a proteggere le minoranze in un Paese devastato da quasi 14 anni di guerra civile.

Gli scontri sono scoppiati il 13 luglio scorso tra gruppi drusi e beduini sunniti, i cui rapporti sono tesi da decenni, prima dell’intervento delle forze della sicurezza e dei combattenti delle tribù arabe di altre parti della Siria che si sono schierati con i beduini, secondo Ong e testimoni.

Il primo convoglio di aiuti umanitari è entrato nella città di 150mila abitanti, priva di acqua ed elettricità e dove le scorte alimentari stanno iniziando a esaurirsi. Il convoglio comprendeva 32 veicoli carichi di cibo, forniture mediche, carburante e sacchi per cadaveri, secondo Omar al-Maliki, portavoce della Mezzaluna Rossa siriana. L’obitorio dell’ospedale pubblico di Sweida è pieno e i corpi sono disseminati per terra all’esterno della struttura, ha osservato oggi un fotografo dell’Afp.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR