The Swiss voice in the world since 1935

Siria: sì a Lega araba, stop violenze e ingresso media

(Keystone-ATS) La Siria ha accettato la road map della Lega araba per porre fine alle violenze con un piano in quattro punti, approvato nella riunione di oggi pomeriggio, che prevede anche l’apertura del paese a osservatori della Lega e media internazionali. Lo rende noto la Lega Araba.

Nel documento diffuso dopo la riunione a porte chiuse dei 22 ministri degli esteri della Lega si afferma che il governo siriano accetta di mettere fine a tutti gli atti di violenza e agli aspetti militari per proteggere cittadini siriani, di liberare tutti i detenuti della rivolta, di evacuare i centri abitati dei carri armati e di aprire il paese agli osservatori della Lega araba e ai media arabi e internazionali.

Nelle prossime due settimane, col progresso tangibile sul terreno degli impegni assunti dal governo siriano, il comitato ministeriale della Lega, afferma ancora il documento, procederà a contatti col governo di Damasco e le forze dell’opposizione siriana per preparare un congresso di dialogo nazionale.

Il testo dell’intesa non indica dove si terrà questo confronto, un tema delicato, perchè la Siria vuole che sia a Damasco mentre le forze di opposizione chiedono che avvenga fuori dal paese.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR