Prospettive svizzere in 10 lingue

Banchiere svizzero arrestato in Italia

Gli investigatori dell'antimafia lo sospettano di riciclaggio di denaro sporco proveniente da attività illecite riconducibili a Cosa Nostra.

Il banchiere ticinese, membro della direzione della banca Arner di Lugano, è stato arrestato a Milano su ordine della Direzione investigativa antimafia (DIA) di Palermo.

Nel capoluogo siciliano, le manette sono scattate ai polsi di due noti imprenditori locali, padre e figlio. Tutti sono sospettati di riciclaggio di soldi della mafia. Gli indagati sono accusati di aver occultato denaro di Cosa Nostra su conti correnti bancari custoditi in paradisi fiscali.

Secondo i magistrati, i due imprenditori – di 76 e 50 anni, già condannati per favoreggiamento ed associazione mafiosa – avrebbero investito grosse somme di denaro in fondi all’estero. Operazioni rese possibili dalla complicità del banchiere svizzero, 55enne. Gli investigatori ritengono che quest’ultimo sia la mente dell’organizzazione.

Il giudice delle indagini preliminari di Palermo ha approvato i provvedimenti cautelari: lo svizzero si trova agli arresti domiciliari. Gli investigatori della DIA hanno inoltre provveduto al sequestro di 13 milioni di euro, in contanti, depositati su un fondo che era stato aperto in una banca delle Bahamas, di un’imbarcazione d’altura, e di altri beni mobili.

La sede milanese della Banca Arner è stata perquisita. Su rogatoria, è intervenuta anche la magistratura ticinese, che a Lugano ha proceduto al sequestro della documentazione bancaria relativa alle transazioni in questione.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Riciclaggio di denaro

Questo contenuto è stato pubblicato al Il termine riciclaggio di denaro viene applicato a quegli atti attraverso i quali si cerca di occultare l’origine del denaro proveniente da attività criminali immettendolo in attività economiche lecite. La maggior parte delle volte è associato al traffico di droga. La Legge svizzera sul riciclaggio di denaro del 1998 obbliga tutti gli intermediari finanziari –…

Di più Riciclaggio di denaro

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR