Prospettive svizzere in 10 lingue

Maggiori controlli antiterrorismo negli aeroporti

In seguito al fallito attentato della notte scorsa sul volo della Northwest Airlines tra Amsterdam e Detroit, le misure di sicurezza negli aeroporti di Zurigo e Ginevra verranno rafforzate.

Le autorità degli Stati Uniti, indica un comunicato dall’ente di coordinamento antiterrorismo dell’Aja, hanno chiesto alle compagnie aeree di tutto il mondo di applicare misure di sicurezza supplementari.

I viaggiatori per gli Stati Uniti sono pregati di presentarsi con ampio anticipo e con un bagaglio a mano possibilmente ridotto. A causa dei controlli minuziosi i passeggeri sono inoltre invitati a recarsi direttamente alla zona d’imbarco dopo il check-in, ha riferito la portavoce di Swiss, Andrea Kreuzer.

La compagnia aerea svizzera adotterà le nuove disposizioni a partire da domenica – ha aggiunto – e saranno in vigore per almeno quattro giorni.

Venerdì sera, un nigeriano di 23 anni ha tentato di attivare un ordigno sul velivolo della Northwest Airlines, sul quale si trovavano 278 persone. L’uomo, che ha affermato di essere membro di Al Qaeda, è stato neutralizzato da alcuni passeggeri prima dell’atterraggio. All’aeroporto di Detroit è stato poi preso in consegna dall’FBI.

Per la Casa Bianca si è trattato senza dubbio di «una tentata azione di terrorismo».

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR