Prospettive svizzere in 10 lingue

Manifestazioni pro e contro Israele in Svizzera

L'offensiva israeliana a Gaza ha nuovamente mobilitato gli svizzeri. Mentre i sostenitori d'Israele si riunivano a Berna, i simpatizzanti palestinesi manifestavano nelle strade di Ginevra.

Brandendo delle lenzuola “insanguinate” di vernice rossa a simbolizzare i 1200 morti palestinesi, un migliaio di manifestanti hanno sfilato sabato dal Palazzo delle Nazioni Unite verso il centro di Ginevra.

Di fronte alla sede dell’ONU in Svizzera, l’ex portavoce della moschea di Ginevra, Hafid Ouardiri, ha denunciato il «silenzio assordante» della comunità internazionale e ha proclamato il diritto dei palestinesi a resistere.

I manifestanti, tra i quali il consigliere nazionale vodese Josef Zisyadis, hanno intonato slogan come «Stop al massacro», «Viva la resistenza del popolo palestinese» o ancora «Sionisti, fascisti, siete voi i terroristi».

A Berna, l’azione di solidarietà con Israele ha riunito, secondo le fonti, tra le 500 e le 1500 persone sulla piazza della cattedrale. Entrambe le parti hanno commesso errori, Israele compreso, ha detto Vreni Müller-Hemmi, presidente dell’associazione Svizzera-Israele.

Sarebbe tuttavia imprudente assimilare Hamas al popolo palestinese, ha precisato l’ex deputata socialista.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR