The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Aspettativa di vita in buona salute in aumento in Svizzera

persone in panchina
I pensionati svizzeri: sempre in giro, anche dopo la pensione. Keystone / Oliver Lang

Secondo uno studio, nell'arco di un decennio l'aspettativa di vita "in buona salute" è aumentata di 2,1 anni per gli uomini e di 1,5 anni per le donne.

Lo studio ha preso in considerazione il periodo 2007-2017 e ha concluso che gli uomini che vanno in pensione a 65 anni possono aspettarsi di vivere 16,2 anni senza disabilità o infermità. Per le donne la cifra è di 16 anni.

L’aumento dell’aspettativa di vita in buona salute ha quindi superato l’aumento complessivo dell’aspettativa di vita generale, che nello stesso periodo è aumentata di 1,3 anni per gli uomini e di 0,6 anni per le donne, ha scritto martedì la rivista Swiss Medical Weekly.

Complessivamente, gli uomini di 65 anni possono ancora aspettarsi di vivere 19,7 anni, mentre le donne 22,1 anni.

+ Per saperne di più su centenari e aspettativa di vita in Svizzera

Pertanto, mentre le donne vivono complessivamente più a lungo degli uomini, sono anche in media in cattive condizioni di salute più a lungo, un fatto che secondo gli autori rispecchia i risultati di altri studi condotti in precedenza in tutto il mondo.

Per quanto riguarda le conseguenze della pandemia Covid-19, il suo impatto sull’aspettativa di vita generale è stato temporaneo. “Tuttavia, l’impatto sull’aspettativa di vita senza disabilità potrebbe essere più forte, non solo a causa del declino funzionale delle persone infette, ma anche come risultato del blocco, durante il quale le persone anziane sono state meno attive fisicamente e socialmente, accumulando così fattori di rischio per la disabilità”, hanno scritto gli autori.

Tuttavia, hanno affermato che è difficile prevedere se questa tendenza continuerà in futuro o se si raggiungerà una sorta di stabilità.

Per lo studio, i ricercatori hanno analizzato i dati dell’Indagine sulla salute in Svizzera dell’Ufficio federale di statistica (UST) sulla prevalenza specifica per età e sesso della disabilità lieve e grave.

Altri sviluppi
TITOLARE

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR