The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

La Street Parade è salva

Il grande evento che riunisce a Zurigo centinaia di migliaia di appassionati di musica techno avrà luogo anche il prossimo anno. Il municipio ha dato l'autorizzazione martedì.

La Street Parade era stata molto criticata per l’uso indiscriminato di alcol e di droghe, nonché per gli eccessi di violenza che ne avevano contraddistinto le passate edizioni. Il municipio aveva minacciato di ritirare l’autorizzazione se gli organizzatori non fossero riusciti a porre un freno.

Le misure prese in occasione dell’ultima edizione, svoltasi come da tradizione in agosto, si sono però rivelate efficaci e l’esecutivo cittadino ha perciò deciso di rinnovare l’autorizzazione per i prossimi tre anni.

Tra i provvedimenti presi, da menzionare ad esempio il divieto di installare impianti musicali e banconi per la vendita di alcolici all’esterno dei bar del centro. Grazie a misure di questo tipo è stato possibile ridurre il numero delle risse e delle persone che hanno dovuto essere assistite per consumo eccessivo di alcol o di stupefacenti (dai 271 casi del 2007 ai 204 dello scorso anno).

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR