Spagna: Catalogna, Mas vince le elezioni ma perde seggi
(Keystone-ATS) Gli indipendentisti hanno conquistato la maggioranza in Catalogna, grazie ai movimenti più radicali di sinistra, secondo gli exit poll.
Hanno vinto i centristi di Convergencia i Unio, ma senza la ‘maggioranza eccezionale’ richiesta dal leader Artur Mas per avallare il suo progetto indipendentista, secondo gli exit poll realizzati dalla tv pubblica catalana, TV-3. CiU perde fra 5 e 7 seggi dei 62 ottenuti nelle precedenti elezioni del 2010, conquistando fra 54 e 57 deputati. I veri vincitori sono in realtà gli indipendentisti radicali di Esquerra Republicana de Catalunya (Erc): diventano la seconda forza politica (20-23 seggi), raddoppiando la propria presenza al Parlament. Molto bene anche Candidatura d’Unitat Popular (CUP), il partito indipendentista della sinistra, che esordisce con forza nella Camera catalana, con ben 5-6 rappresentanti.
Debacle annunciata per il Partit del Socialistes de Catalunya (Psc), che dai 28 seggi attuali scenderebbe a 16-18, a parità col il Partit Popular de Catalunya (PPc), che conferma sostanzialmente il risultato di due anni fa. Infine, gli eco-socialisti di Iniciativa para Catalunya Verd (Icv) registrano un lieve aumento, attestandosi fra i 10-12 seggi. Il partito costituzionalista Catalans raddoppia i suoi 3 seggi.