Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: inchiesta tangenti Jordi Pujol junior, 11 imputati

(Keystone-ATS) Si allarga l’inchiesta sulle presunte tangenti per 8 milioni di euro incassate da Jordi Pujol Ferrusola, il primogenito dell’ex presidente catalano e patriarca di CiU, Jordi Pujol, in cambio di appalti pubblici concessi fra il 2004 e il 2012. In un’ordinanza emessa oggi, il giudice istruttore dell’Audiencia Nacional, Pablo Ruz, ha citato in veste di imputati 11 persone, in gran parte familiari di Jordi Pujol Ferrusola – che si presume fossero e utilizzati come prestanome di transazioni finanziarie – e imprenditori collegati a Convergencia Democratica de Catalunya, il partito fondato da Jordi Pujol senior.

Agli imputati, che dovranno comparire davanti al magistrato fra il 12 e il 13 novembre, sono contestati i reati di riciclaggio di capitale, reati contro il fisco e falso.

Il giudice Ruz ha inoltre citato in veste di testimoni altre 27 persone e ha sollecitato informazioni in Messico ed Andorra e richiesto il sequestro di fondi che potrebbero appartenere a Pujol Ferrusola e alla sua ex moglie Mercé Gironés.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR