The Swiss voice in the world since 1935

Sparatoria Texas: la procura chiederà la pena di morte

Patrick Crusius, l'autore della sparatori di El Paso, in Texas KEYSTONE/AP FBI sda-ats

(Keystone-ATS) Lo stato del Texas chiederà la pena di morte per Patrick Crusius, il 21enne arrestato per la sparatoria a El Paso. Lo ha annunciato il procuratore distrettuale che ha competenza nella zona dove è stato commesso il massacro.

Le procura texana tratta la strage come “terrorismo domestico”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il ragazzo sta rispondendo alle domande degli inquirenti, riferisce la Cnn. I suoi account social contengono retweet di Donald Trump, post sul muro al confine col Messico e attacchi al candidato presidenziale Bernie Sanders e alla speaker della Camera Nancy Pelosi.

Patrick Crusius avrebbe anche postato un manifesto contro “l’invasione ispanica del Texas”. “Loro sono quelli che istigano e non io. Io sto semplicemente difendendo il mio Paese dalla sostituzione etnica e culturale portata da un’invasione”, si legge, con parole che riecheggiano quelle dei suprematisti e dello stesso presidente, che più volte ha denunciato “l’invasione” delle ondate di migranti centroamericani.

I democratici accusano Donald Trump di alimentare con la sua retorica incendiaria la violenza, il razzismo e il suprematismo che sfociano poi nelle sparatorie di massa.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR