The Swiss voice in the world since 1935

Stazione spaziale cinese più lenta, rientro slitta ancora

La stazione spaziale cinese Tiangong 1 sta scendendo più lentamente del previsto e le previsioni per il rientro continuano a slittare. KEYSTONE/CCTV via APTN/ANONYMOUS sda-ats

(Keystone-ATS) La stazione spaziale cinese Tiangong 1 sta scendendo più lentamente del previsto e le previsioni per il rientro continuano a slittare: le stime più recenti indicano il pomeriggio del primo aprile, con un’approssimazione di circa 14 ore.

È quanto emerge dalle rilevazioni diffuse dalla principali agenzie spaziali e organizzazioni internazionali che stanno osservando il veicolo in caduta incontrollata.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La discesa prosegue molto lentamente a causa della quiete nella quale si trova il Sole in questo momento e che influenza la dinamica della termosfera, lo strato più esterno dell’atmosfera che si estende fino alla quota di 500 chilometri. “Non essendoci una forte attività solare il rientro della stazione spaziale cinese sta avvenendo molto lentamente”, ha detto all’ANSA Tommaso Sgobba, direttore dell’associazione internazionale per la sicurezza spaziale Iaas (International Association for The Advancement of Space Safety).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR