The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Strage migranti in Yemen, l’Onu chiede inchiesta

Combattenti Huthi (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA/YAHYA ARHAB sda-ats

(Keystone-ATS) L’Onu chiede una inchiesta formale sulla morte di decine di migranti, soprattutto etiopi, rimasti uccisi il 7 marzo scorso in un incendio divampato in un centro di detenzione a Sanaa, capitale dello Yemen.

Human Rights Watch accusa gli Huthi: “sono loro ad aver deliberatamente ucciso i rifugiati”. Dopo le proteste per il sovraffollamento, le guardie del centro hanno radunato diversi migranti in un hangar, è il resoconto di Hrw sulla base di alcune testimonianze, quindi avrebbero sparato proiettili non identificati nell’edificio.

Un video mostra decine di corpi accatastati. L’inviato speciale dell’Onu in Yemen, Martin Griffiths, ha sottolineato davanti al Consiglio di sicurezza Onu la necessità di “una inchiesta indipendente” e che quel “terribile incendio” ha ricordato al mondo il dramma dei migranti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR