Super ricchi: ancora più ricchi secondo Bilanz
(Keystone-ATS) I super ricchi residenti in Svizzera sono diventati ancora più ricchi: lo afferma la rivista economica “Bilanz”, secondo cui le 300 persone più facoltose residenti nella Confederazione possiedono assieme 613 miliardi di franchi (+18,6 miliardi rispetto al 2015).
La classifica dei Paperon de Paperoni continua a essere capeggiata dalla famiglia Kamprad: i figli, di nazionalità svizzera, del fondatore di Ikea vantano, secondo “Bilanz”, una fortuna di 45/46 miliardi di franchi, in aumento di un miliardo su un anno.
In seconda posizione si conferma l’elvetico-brasiliano Jorge Paulo Lemann, azionista principale del colosso AB InBev, primo produttore di birra al mondo: il suo patrimonio è valutato a 27/28 miliardi, in discesa di un miliardo. Seguono le famiglie Hoffmann e Oeri, eredi del fondatore del gruppo farmaceutico Roche: nel giro di 12 mesi hanno perso in quotazioni borsistiche 2 miliardi, ma continuano a gestire un patrimonio di 23/24 miliardi.
Di super ricchi si occupa anche il quindicinale romando “Bilan”, che giunge tuttavia a risultati diversi. Secondo il periodico la ricchezza complessiva dei 300 più facoltosi ammonta infatti a 580 miliardi di franchi, in calo di 20 miliardi rispetto a dodici mesi prima.
Il numero dei miliardari, afferma “Bilan”, è rimasto stabile anche se si registrano alcune new entries. I volti nuovi sono l’investitore russo, di origini uzbeke, Alisher Usmanov, residente a Losanna, il cui patrimonio è stimato a 12/13 miliardi, il “re della birra” belga Alexandre Van Damme (6/7 miliardi), residente a Chéserex (VD), e l’imprenditore Pavel Tykac (1/1,5 miliardi), di nazionalità ceca domiciliato a St-Moritz (GR).
Tra i più facoltosi, segnala ancora “Bilan”, le partenze verso l’estero sono state più numerose rispetto agli arrivi: se ne sono in particolare andati la cantante Shania Twain (400/500 milioni), tornata in Canada, il cantautore e musicista Phil Collins (200/300 milioni), trasferitosi negli Stati Uniti, e la famiglia saudita Elkhereiji (2/3 miliardi), che ha deciso di stabilirsi nel Principato di Monaco.