The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Svizzera-USA, verso accordi banche categoria 2

(Keystone-ATS) La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf si attende che entro l’anno sia trovata una soluzione nella vertenza fiscale con gli Stati Uniti per quanto riguarda una parte delle banche classificate nella categoria 2. Si tratta di quegli istituti finanziari che hanno “buone ragioni” di ritenere di aver infranto la legge americana e contribuito a far evadere il fisco.

Lo ha detto la responsabile elvetica delle finanze davanti ai media a Washington, a margine della riunione del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale

Jacques de Watteville, segretario di Stato alle questioni finanziarie internazionali, presente a fianco della Widmer-Schlumpf, ha ricordato che le trattative su questa materia avvengono direttamente tra le banche e il dipartimento americano della giustizia, il che significa che la Svizzera, in quanto Stato, non partecipa alle discussioni.

La Confederazione si sforza tuttavia di fare in modo che le banche elvetiche negozino in modo “giusto” e che non siano svantaggiate nei riguardi delle autorità Usa o di altri enti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR