Swatch Group: per Nick Hayek sarà annata record
(Keystone-ATS) Per Swatch Group il 2012 sarà una nuova annata record: il fatturato, che nel 2011 ha superato la soglia dei sette miliardi di di franchi, potrebbe infatti quest’anno raggiungere gli otto miliardi. Lo afferma, in un’intervista a “Le Temps”, il presidente della direzione Nick Hayek.
“Possiamo raggiungere l’obiettivo, anche se il margine di manovra è un po’ ristretto, visto che la debolezza del dollaro non ci aiuta”, afferma Hayek nell’intervista. Stando al “patron” di Swatch il gruppo ha il potenziale di raggiungere a medio termine, e perché no di oltrepassare, la barriera dei dieci miliardi, anche senza acquisizioni.
La crescita del gigante orologiero si riflette pure sull’occupazione, con 700 collaboratori supplementari registrati in Svizzera a fine giugno. “La cifra complessiva per l’insieme dell’anno non è ancora nota, ma dovrebbe attestarsi a circa mille”. La tendenza continuerà anche nel 2013, con un potenziale di crescita del settore che può essere calcolato in un 5-7%.
Hayek nell’intervista parla anche di temi politici e afferma di non capire perché l’adesione elvetica allo Spazio economico europeo sia tornata di attualità. Si tratta di una questione del passato “e guardare indietro non serve a nulla. La via bilaterale ha dimostrato la sua efficacia: è la migliore. Se i nostri partner non vogliono più negoziare con noi, allora mettiamo fine alle discussioni”.