The Swiss voice in the world since 1935

TF: corsi supplementari di tedesco devono essere gratuiti

I corsi di tedesco supplementari e obbligatori destinati principalmente agli scolari stranieri devono essere gratuiti, ha deciso il Tribunale federale in merito a una controversia turgoviese. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) I corsi di tedesco supplementari e obbligatori destinati principalmente agli scolari stranieri devono essere gratuiti. Lo ha stabilito il Tribunale federale (TF) annullando una disposizione prevista dalla legislazione turgoviese.

Secondo la legge scolastica approvata nel 2015 dal Gran Consiglio di Frauenfeld, i genitori che non hanno sostenuto sforzi sufficienti per insegnare il tedesco ai loro figli possono subire conseguenze finanziarie.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Secondo il TF, invece, dal momento che i corsi supplementari di tedesco sono obbligatori, non è possibile chiedere una partecipazione finanziaria ai genitori. Questa disposizione viola infatti l’articolo 19 della Costituzione federale che garantisce il diritto a un’istruzione scolastica di base sufficiente e gratuita.

Il TF ha anche annullato una seconda disposizione della legge scolastica turgoviese che prevede una partecipazione finanziaria della famiglia a escursioni, scuole montane o campi sportivi. Dal momento che la partecipazione dell’allievo è obbligatoria, queste attività devono essere gratuite, sostengono i giudici di Mon Repos.

L’ordinanza d’applicazione della legge prevede che i genitori contribuiscano con un importo massimo di 200 franchi in caso di una settimana trascorsa fuori sede (300 franchi per i campi da sci). Per il TF possono però essere fatturati ai genitori unicamente i costi che questi risparmiano sull’alimentazione del figlio, ossia 10-16 franchi al giorno a seconda dell’età. Le somme richieste sono quindi troppo elevate e dunque non conformi alla Costituzione federale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR