
Therwil (BL): poliziotto preso a pugni da pedone
(Keystone-ATS) Epilogo violento per un intervento di routine della polizia cantonale di Basilea Campagna la scorsa notte a Therwil. Un agente 30enne si è fatto prendere a pugni in faccia da un 51enne che passeggiava su una strada della località bloccando il traffico.
Stando a un comunicato delle forze dell’ordine, una pattuglia è intervenuta ieri sera verso la mezzanotte per effettuare un controllo di un uomo che camminava in mezzo alla carreggiata impedendo il traffico in direzione del centro.
Sempre secondo la nota, i poliziotti hanno più volte invitato l’uomo a lasciare la strada. Visto il fallimento di questa strategia, un agente 30enne ha preso il 51enne per un braccio per condurlo sul marciapiede. Ma a questo punto l’uomo si è ribellato e ha colpito violentemente il poliziotto con un pugno al viso. Questi, con una ferita sanguinante in faccia, ha dovuto essere ricoverato all’ospedale.
L’assalitore, fermato e poi rilasciato ancora nel corso della notte, è stato denunciato al ministero pubblico. Un esame del sangue ha rilevato un’alcolemia dello 0,70 per mille.