The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Trump: India non comprerà più petrolio da Russia

Keystone-SDA

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che il primo ministro indiano Narendra Modi gli ha promesso che Nuova Delhi smetterà di acquistare petrolio russo, mesi dopo che Trump ha imposto dazi punitivi su tali acquisti.

(Keystone-ATS) “Mi ha assicurato che non verrà acquistato petrolio dalla Russia”, ha detto Trump ai giornalisti.

Da Delhi è poi giunta la risposta: “Prezzi stabili e forniture sicure di energia sono i due obiettivi primari che l’India continua a perseguire. Questa scelta prevede un’ampia e diversificata piattaforma di fornitori per rispondere alle esigenze dei consumatori”.

La nota del ministero degli Esteri aggiunge che “sono in corso colloqui con l’amministrazione statunitense che ha mostrato interesse ad approfondire la cooperazione energetica con l’India”.

Mosca smentisce

L’India continuerà ad importare il petrolio russo, nonostante le pressioni degli Usa perché le interrompano, ha dal canto suo affermato il vice premier russo responsabile per il settore energetico, Alexander Novak.

“Continuiamo la nostra interazione con i nostri partner amichevoli, le nostre risorse energetiche sono richieste, sono economicamente vantaggiose e convenienti”, ha affermato Novak, citato dall’agenzia Interfax. “Sono fiducioso che i nostri partner continueranno a lavorare con noi”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR