
Turchia: Turkish Airlines, stop alcol per ‘motivi logistici’
(Keystone-ATS) Dopo le polemiche suscitate in Turchia dalla decisione della compagnia di bandiera di non servire più alcol sulla maggior parte dei collegamenti domestici Turkish Airlines ha confermato oggi il provvedimento, affermando che “il servizio non sarà più offerto per motivazioni logistiche”.
Ieri il principale partito di opposizione Chp ha sollevato la questione in parlamento chiedendo se la decisione non sia stata presa su ordine del premier islamico Recep Tayyip Erdogan.
L’opposizione laica lo accusa di avere una ‘agenda occultà di reislamizzazione del paese. La compagnia aerea turca – al 49% di proprietà dello stato, 183 collegamenti internazionali e 36 nazionali – ha indicato che su alcuni voli nazionali “saranno offerte bevande alcoliche solo ai passeggeri della Business Class”.
Questa regola non sarà applicata sui voli da Istanbul a Izmir, Antalya, Ankara, Bodrum, o Dalaman. “Sugli altri voli interni vi è stata una bassissima richiesta di bevande alcoliche e quindi il servizio non sarà più offerto per motivazioni logistiche”. Turkish Airlines ha anche confermato che non servirà più alcolici sui collegamenti con otto paesi – musulmani, secondo la stampa turca – “a seguito di un accordo congiunto fra la Turchia e gli otto governi che hanno fattpo questa richiesta”. Secondo la compagnia turca “il servizio completo di bevande rimarrà invariato” sui voli verso i rimanenti 90 paesi del network Turkish Airlines.