Prospettive svizzere in 10 lingue

Berna: proposto forte aumento stipendio sindaco e altri municipali

(Keystone-ATS) Forte aumento di busta paga in vista per i membri del municipio di Berna: l’esecutivo ha oggi messo in consultazione un progetto che prevede di portare a 270’378 franchi lo stipendio del sindaco e a 255’357 franchi quello degli altri municipali.

Oggi tutti coloro che siedono nella stanza dei bottoni della città federale – compreso l’attuale “Stadtpräsident” Alexander Tschäppät – guadagnano 224’594 franchi: gli aumenti sarebbero quindi del 20% per Tschäppät e del 13% per i suoi colleghi. Oltre allo stipendio i municipali possono inoltre contare su una compensazione delle spese rispettivamente di 16’000 franchi (sindaco), 14’000 (vicesindaco) e 12’000 franchi (altri), cifre che non verrebbero ritoccate al rialzo.

A crescere dovrebbero essere però anche le retribuzioni degli alti funzionari: è previsto di portare da 223’119 a 239’753 franchi il massimo per la classe salariale più elevata. Secondo il municipio questo ritocco è necessario perché la città ha sempre più difficoltà a trovare personale di punta, vista la concorrenza della Confederazione, del cantone e dell’economia privata.

Ma non ci saranno problemi per le finanze cittadine? Secondo il municipio tutti questi aumenti sono “tendenzialmente sopportabili sul lungo periodo”, si legge nel relativo messaggio. La procedura di consultazione durerà sino al 19 agosto. Il municipio (composto di 2 socialisti, 1 verde, 1 radicale e 1 PPD) propone inoltre di mettere volontariamente in votazione popolare la nuova normativa, nel caso venga approvata dal consiglio comunale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR