Prospettive svizzere in 10 lingue

Bin Laden: si moltiplicano critiche Islam per sepoltura mare

(Keystone-ATS) Non accennano a placarsi le reazioni del mondo islamico, per la sepoltura in mare di Osama Bin Laden.

Spiega I.A. Rehman della Human Rights Commission del Pakistan: “Il fatto che non fosse armato è una questione relativa. Maggiore attenzione sarà concentrata sul modo in cui è stato sepolto. Ci sono state reazioni da parte di religiosi musulmani che hanno sottolineato come non fosse stato fatto nel modo corretto”.

Lo sceicco saudita Abdul Mohsen Al-Obaikan, consigliere della Corte reale saudita è stato anche più diretto: “Questo non è il modo islamico. Il modo islamico è di seppellire le persone sulla terra ferma, se queste sono morte sulla terra ferma”.

E ancora, Amidhan, membro del Consiglio degli Ulema dell’Indonesia, l’autorità islamica nel più popoloso paese musulmano afferma: “La sepoltura nell’oceano richiede una situazione straordinaria. Ce n’era una? Se gli Stati Uniti non possono dare spiegazioni, allora sembra quasi come se si fossero liberati di un animale e questo significa che non c’è rispetto per l’uomo…Quello che hanno fatto può aumentare il risentimento tra i sostenitori di Osama”.

Intanto Son Had, portavoce per Jemaah Ansharut Tauhid, il gruppo islamico fondato dall’indonesiano Abu Bakar Bashir, evidenzia come sia chiaro che Osama Bin Laden sia già diventato un martire.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR